Applicazioni

Le alesatrici e le fresatrici ALESAMONTI trovano applicazione in svariati settori industriali ove sono richieste lavorazioni per asportazione di trucioli. Grazie all'elevata qualità ed all'utilizzo di sempre più avanzate tecnologie, le macchine ALESAMONTI sono particolarmente impiegate nella produzione di particolari complessi ed in piccoli lotti nel settore degli stampi e porta-stampi, nel settore dell'energia (OIL&GAS), nel settore aerospaziale e nella produzione di componenti per macchine.

Stampi e portastampi

Le alesatrici e le fresatrici ALESAMONTI trovano particolare impiego nelle lavorazioni di stampi e portastampi, anche di grandi dimensioni e per qualsiasi settore, realizzati in acciaio da bonifica, acciaio inox, acciaio zincato, alluminio ed altri materiali. Grazie alla unità di foratura (accessorio A900) è possibile eseguire forature profonde, da un diametro di 3mm fino a 32mm, dopo le normali operazioni di fresatura ed alesatura con un unico piazzamento del pezzo, riducendo drasticamente i tempi di attrezzaggio dovuti in gran parte alla movimentazione del semilavorato su di una apposita macchina foratrice che, spesso, è presso un terzista e non internamente a chi produce il semilavorato.

Oil & valves

Con scenari economici in continua evoluzione e con previsioni di aumento della richiesta mondiale di energia, il settore OIL & VALVES si trova ad affrontare nuove sfide ed opportunità. Valvole, turbine, pompe ed altri componenti tipici di questo settore richiedono lavorazioni di fresatura ed alesatura di grande precisione con macchine ad elevata rigidità e tecnologia. Grazie al cambio utensile robotizzato (accessorio A171) le alesatrici e fresatrici ALESAMONTI possono effettuare rapidi cambi di utensili aventi lunghezze, masse e geometrie particolari  tipicamente utilizzati in questo settore industriale.

Aerospaziale

Le industrie del settore aerospaziale richiedono sempre maggiore accuratezza nelle lavorazioni meccaniche di pezzi di notevoli dimensioni e di elevato costo. Particolare attenzione viene posta alla verifica della conformità del pezzo alle specifiche tecniche. ALESAMONTI dispone di innovativi sistemi di controllo geometrico della macchina.

Componenti

Nel settore dei componenti per macchine la qualità richiesta alle lavorazioni meccaniche è in costante crescita. Sono spesso richieste teste accessorie per la lavorazione di pezzi complessi realizzati in piccoli lotti; questo implica la necessità di avere macchine utensili estremamente flessibili ed in grado di sostituire non solo gli utensili, anche di notevoli dimensioni e forma, ma anche le teste accessorie ed il sistema di staffaggio. ALESAMONTI realizza internamente una grande varietà di teste accessorie in grado di soddisfare ogni tipo di lavorazione (vedi ACCESSORI - TESTE).